Translate

cose di Chiesa






Probabilmente a qualcuno sembrerà strana questa pagina, inserita all'interno di un blog "letterario" (o presunto tale), ma mi sono reso conto che in questo sito dedicato alle cose che scrivo mancavano alcune pagine fondamentali per la mia esperienza letteraria (e di impaginatore).
Negli anni ho collaborato a vari bollettini parrocchiali nella parrocchia di Santa Lucia di Gioia del Colle (Alba Chiara News, Berit, La Porta Celeste, Comunicare) fino all'attuale Voce... della comunità, disponibile anche online sul sito interparrocchiale UPGO (Unione Parrocchie Gioiesi Online), assumendo spesso il  doppio ruolo di redattore e impaginatore.
Non vuole essere un'autocelebrazione, ma solo un recupero di esperienze importanti e di pagine (benchè datate e scritte per un uso locale) che forse possono dire qualcosa anche adesso.
 ---
Ho attivato su Streetlib una libreria virtuale, una vetrina dedicata ai libri di carattere religioso che include le principali case editrici cattoliche e una scelta di autori cristiani. 
Potete visitarla per scoprire (e se vi va acquistare velocemente) titoli interessanti.
https://fogli-diversi-ecclesia.stores.streetlib.com/it

----

La Porta Celeste

 
testata della versione pdf  (1999/2006)


Nato nel 1988 come foglio "goliardico" durante un camposcuola di Azione Cattolica, negli anni si è poi trasformato in un agile giornale murale dattiloscritto e poi, con l'arrivo di internet, in una pubblicazione digitale in pdf, inviata via mail o attraverso l'omonima mailing list.
Un progetto che ho creato e seguito personalmente da solo, sentendolo come "il mio giornale", un bollettino autonomo, a volte un po' fuori dagli schemi e dalle posizioni ufficiali della chiesa, che rifletteva principalmente le mie opinioni personali, il mio modo, forse discutibile, di vedere le cose. 
Un primo esempio di self-publishing, in cui ero contemporaneamente impaginatore e redattore unico, libero di poter scegliere se e quando pubblicare e soprattutto gli argomenti da trattare.

I file sono ospitati sulla mia pagina su Issuu http://issuu.com/giovannicapotorto
Di seguito i link diretti.

-----------------------------------------------
Voce... della comunità


Bollettino parrocchiale nato nel 2005 nella parrocchia di Santa Lucia per iniziativa del parroco don Giuseppe Di Corrado. Il giornale è stato sospeso di fatto per alcuni anni per mancanza di redattori e poi da me ripreso nel 2009, col prezioso aiuto di Angelina Passiatore. Attualmente la redazione si è ampliata e ho lasciato l'impaginazione a Vito Buttiglione, continuando comunque ancora la collaborazione con i miei articoli e curando l'archivio digitale del bollettino, ospitato sul sito interparrocchiale UPGO in formato pdf/zip e in versione sfogliabile sulla piattaforma Issuu.

Archivio versione sfogliabile
..

 -----------------------------------------------


UPGO - Unione Parrocchie Gioiesi Online
sito internet interparrocchiale di Gioia del Colle

Il progetto UPGO nasce nel 2004 per iniziativa di alcuni giovani appassionati di informatica, con l'obiettivo di creare un portale unico per ospitare i siti delle cinque parrocchie gioiesi. La sfida impegnativa di mettere insieme le diverse comunità, rispettandone il cammino individuale, ma nel tempo stesso cercando di costruire qualcosa insieme. Dal 2007 seguo ufficialmente la sezione relativa alla parrocchia di Santa Lucia.

Post più popolari