Translate

Vetrina (testi)

Introduzione


Qualcosa di me


Sono Giovanni Capotorto, nato a Gioia del Colle (BA) nel 1969. Maturità Scientifica, una breve esperienza universitaria ad Ingegneria Elettronica, poi il servizio civile nella comunità terapeutica Lorusso Cipparoli ed un corso En.A.I.P in Editoria Elettronica. Da sempre appassionato di libri, leggo un po' di tutto, con una predilezione per la fantascienza (soprattutto Verne, Wells, Asimov). Fin da piccolo ho provato a cimentarmi anche con la scrittura, componendo poesie e racconti, col sogno di "fare" un libro.
Dalle prime cartelle battute a macchina, sono passato al computer, prima da autodidatta, poi specializzandomi con vari corsi (Editoria Elettronica, certificazione MOS e Patente Europea ECDL). Ho scritto anche vari articoli per i periodici locali "Ssch and crash" e "Gioia Viva" e vari bollettini parrocchiali, alternando il ruolo di redattore a quello di impaginatore e grafico. Dopo vari lavori saltuari, l'ultimo come somministrato INPS, sono attualmente disoccupato. E single.
Nel 2010 ho impostato il progetto grafico della rivista Bravi Autori-il Foglio letterario, curandone anche l'impaginazione. Nel 2011 ho impaginato l'ebook di Gara 24 su BraviAutori.
Ho pubblicato due libri in self-publishing con Youcanprint:  "Fogli diVersi" (luglio 2012) e "Ricominciare" (gennaio 2013), in versione cartacea e digitale.
Da aprile 2013 curo il mio blog Fogli diversi (foglidiversi.blogspot.it), dedicato a temi letterari (e non solo) con recensioni, racconti e un vasto archivio di blog a tema letterario e comunicativo.



Biografia


L’importante è partecipare


Premi letterari
1988
  • Segnalazione a Premio Levante/sezione giovani con la poesia "Cala il sipario per un vecchio clown".
  • Vinto concorso scolastico distrettuale con tema sulla "devianza minorile"
1995
  • Partecipazione al Premio di poesia Lorenzo Montano organizzato dalla rivista Anterem
  • Partecipazione al Premio Racconti di Primavera dell'associazione DirettaMente di Turi con il racconto "Oltre la porta".

Dopo qualche anno di "pausa letteraria", nel 2010 ho ripreso a scrivere e tramite internet mi sono avvicinato ai forum letterari (Forum Autori Esordienti, Mondo Parallelo, BraviAutori, eBooKingdom, Murasaki Books Forum, Steel Words, Leggere è magia, In principio era il caos, Il flauto di Pan, ecc).

Gare e Contest online

2010
  • Terzo classificato al contest Gli scrittori del 10 del Forum Autori Esordienti con il racconto "Pulcioso".
  • Partecipazione a Gara 14 di BraviAutori con il racconto "11/07/1982 L'unico uomo"
  • Partecipazione al contest L'Anno della Tigre sul Forum Autori Esordienti con "Ritrovare un amico".
2011
  • Partecipazione a Gara 19 di BraviAutori con "Trasloco"
2012
  • Partecipazione a Gara 28 di BraviAutori  con "Solo due occhi verdi"

eBook

2010
  • "Ricominciare", scaricabile gratuitamente dal sito eBooKingdom.
2012
  • "Fogli diVersi", ebook in vendita sul sito Youcanprint.it  e sui principali store online (IBS, Bookrepublic, Ultima Books, Amazon, Ebookizzati, BOL, Media Wold, ebook.it, Libreria Universitaria.it, Webster, Hoepli, DEAStore, La Feltrinelli, Libreria Rizzoli, Omniabuk, Leggere.it, Libramente, Mazy, Lirenumeriques, EBooksWay, Excalibooks, Mrebook, Unilibro, ecc.)
2013

Sogni di carta


Libri

  • Fogli diVersi - libro edito da Youcanprint nel luglio 2012. In vendita in libreria, sul sito Youcanprint e sui principali store online (IBS, BOL, La Feltrinelli, Amazon, Webster, DEAStore, ecc.)


  • Ricominciare - libro edito da Youcanprint nel gennaio 2013. In vendita in libreria, sul sito Youcanprint e sui principali store online (IBS, BOL, La Feltrinelli, Amazon, Webster, DEAStore, ecc.)

Antologie

Quindici anni insieme - antologia Premio Levante con "Cala il sipario per un vecchio clown"

Riviste

Radar/SEI di Bari
  • marzo 1988 - Poesia "Cala il sipario per un vecchio clown"
  • maggio 1994 - Poesia "Il cuore del poeta"
Segno nel Mondo, mensile dell'Azione Cattolica Italiana
  • gennaio 1995 - racconto "Il prezzo della libertà"

 

Sparsi per la Rete


Una rapida carrellata dei siti o forum on line che ospitano miei testi.

Mondo Parallelo

BraviAutori

(www.braviautori.com) (vedi box interattivo a lato)
Gli eBook dei racconti partecipanti alle Gare possono essere scaricati da http://www.braviautori.com/ebooks

Qumran2 (www.qumran2.net)

Goodreads (http://www.goodreads.com)

Issuu (http://www.issuu.com)


Nota: Un grazie a Tanja Sartori per aver ospitato i miei testi nei suoi vari siti, in continua evoluzione, alcuni oggi non più online.



Post più popolari