Translate

domenica 20 settembre 2015

Modifiche al blog




Negli ultimi mesi ho un po' trascurato la scrittura, lasciando passare parecchie settimane tra un articolo e l'altro.; oltre alle normali incombenze quotidiane che spesso costringono a rimandare l'appuntamento con il blog, ho cercato di recuperare le tante letture in arretrato e (saltuariamente) mi sono dedicato  alla sistemazione di alcune parti di questo sito.
Cambiamenti forse non appariscenti che mirano a dare una struttura più razionale al sito e renderlo più efficiente. E ancora c'è tanto da fare.  ;-)

Per condividere il resoconto di queste modifiche senza appesantire il blog con post forse poco interessanti per i normali lettori, ho pensato di creare la pagina Revisioni blog, una specie di diario delle trasformazioni subite nel tempo da questo sito, sia a livello grafico che di contenuti. 
Condivido in coda il primo aggiornamento, con le modifiche realizzate finora. 

Dalla prossima settimana dovrei riprendere la normale programmazione del blog, cercando di inserire almeno un post settimanale.
Spero che abbiate comunque apprezzato gli articoli scritti finora e che vogliate continuare a seguire questo piccolo spazio.





Aggiornamento 18/09/2015

Varie le modifiche realizzate nelle ultime settimane, a cominciare dal nuovo elegante banner in cima alla pagina e dalla progressiva semplificazione del menù principale, posto ora su una sola riga.
Ho spostato le altre voci in uno spazio laterale a sinistra; col tempo valuterò se accorpare o eliminare quelle diventate inutili. 

pagina Contatti
Tolti dallo spazio laterale sinistro i link per i feed RSS e Bloglovin', riuniti tutti nella pagina Contatti e ricontrollati.

sezione Libri che mi sono piaciuti
Accorpate le sezioni Libri che mi sono piaciuti e Recensioni, che condividevano molte voci.
Preciso che non tutti i libri che mi sono piaciuti hanno avuto una loro recensione.
In coda all'elenco ho inserito un'appendice dedicata ai libri (recensiti) che non mi hanno particolarmente convinto.

sezione Dove comprare
Racchiuso su una sola pagina l'elenco dei miei libri e dei principali posti dove potete acquistarli o leggerli in abbonamento; per ogni testo presente titolo e copertina che rimandano alla scheda dedicata e un link per l'acquisto del volume tramite il servizio Streetlib store.
Le schede di ogni testo contengono anche una breve anteprima di una ventina di pagine, utile per farsi un'idea del testo prima dell'acquisto.

sezione Altre librerie online (già  Altri Store)
Rinominata la pagina Altri Store in Altre librerie online in linea con l'iniziativa Dillo in italiano, finalizzata a usare il meno possibile le parole inglesi non indispensabili. Per motivi di spazio nei testi continuo comunque ad usare link (collegamento) e store (negozio/libreria online). 
Sostituito al lungo elenco degli store presente in coda ad ogni scheda il link alla pagina Altre librerie online (altri store online) che racchiude l'elenco completo e aggiornato periodicamente dei link diretti per l'acquisto di tutte le mie opere ed è raggiungibile anche dalla pagina Dove comprare.

Post più popolari