Translate

mercoledì 31 gennaio 2018

La stanza di Anna





Quest'anno avevo scelto di non scrivere niente in occasione del giorno della Memoria.
Mi sono chiesto se fosse opportuno aggiungere anche la mia voce ai tanti contributi sul tema, se non ci fosse il rischio di una saturazione mediatica, di parlarne troppo per un giorno e poi dimenticarlo per il resto del'anno, giusto per sentirci la coscienza a posto.

Mi sono chiesto se tutte queste parole fossero davvero utili o ci fosse il rischio di un effetto rigetto, di allontanare le giovani generazioni da certi temi oppure che a furia di ascoltare queste storie si finisca per assuefarsi al dolore, per non provare più rabbia per quanto è accaduto, per confondere realtà storica e fiction.
Poi, per caso, ho scoperto che Federica Pannocchia aveva collaborato al TG2 Dossier e ho deciso di scrivere un breve post per promuoverlo, per ricordare i libri che lei e Maricla hanno scritto sul tema.
Non so se imporre l'obbligo di ricordare aiuti davvero a non dimenticare quel che è accaduto, preferirei che la scelta di interessarsi di certi temi nascesse in maniera consapevole, ma forse può essere un primo passo per cominciare a capire, per non dare spazio a chi vorrebbe cancellare ogni memoria e riscrivere la storia.. 


Picture

Risultati immagini per anna frank
Anna Frank
In occasione della Giornata della Memoria 2018 TG2 Dossier ha trasmesso un servizio intitolato La stanza di Anna, contenente una toccante testimonianza sulla Shoah della neo senatrice a vita Liliana Segre.
Tra gli intervistati anche Federica Pannocchia, presidente dell'associazione Un ponte per Anne Frank, una'autrice che ho avuto modo di recensire più volte sul mio blog.
Lei e sua sorella Maricla, due brave scrittrici e ormai anche due amiche, qualche anno fa hanno pubblicato, con gli pseudonimi di Sofia e Rebecca Domino, anche due romanzi dedicati alla Shoah:
- La mia amica ebrea (Rebecca Domino) - la mia recensione
- Quando dal cielo cadevano le stelle (Sofia Domino, recentemente ristampato col vero nome Federica Pannocchia) - la mia recensione (Ops, purtroppo devo ancora scriverla, spero presto ;-) )

È possibile rivedere la puntata di TG2 Dossier su Raiplay.