Translate

venerdì 19 aprile 2013

Sono qui (Ercole Calvi)



Nel 2012 per qualche mese ho fatto parte del gruppo di Talent Scout del sito Il mio Libro; iscrivendosi al gruppo si riceveva la possibilità di leggere gratuitamente alcuni libri per un tempo limitato, alla ricerca di nuovi autori di talento.
Questo racconto fantascientifico di Ercole Calvi è il primo testo che ho scoperto e recensito, un racconto di fantascienza con caratteristiche insolite.




Sono qui
Molto particolare questo diario di una "ragazza aliena", mandata in esilio sul nostro pianeta, che vive e lavora a Roma in un negozio di abbigliamento. Particolare per l’ambientazione italiana, cosa non comune e per la chiave di lettura abbastanza originale, nonostante il tema piuttosto abusato nella letteratura della società futuristica divisa in rigide classi non comunicanti (tra gli esempi più noti ricordo La macchina del tempo di H. G. Wells e 1984 di G. Orwell).
Buona la descrizione del personaggio di Veronica e dei suoi dubbi sulla propria reale identità e i suoi desideri sessuali; appena abbozzati gli altri personaggi, ma nel complesso comunque funzionali all’andamento della storia, incentrata tutta sul dialogo interiore della protagonista.

Ho trovato un po’ lunghe e troppo particolareggiate (a volte quasi noiose) le descrizioni del mondo di origine di Veronica che spesso frenano un po’ l’andamento della narrazione. Qualche incongruenza riguardo al modo di vivere la sessualità sul pianeta di origine: all’inizio la donna afferma di aver avuto nella sua vita solo rapporti come dominata, in seguito dice di essere stata una dominante con le sue pari. Non è ben chiaro se le due frasi si riferiscano a periodi differenti della sua vita e maturazione psico/fisica e sessuale. Qualche piccolo refuso e errore di punteggiatura.

Titolo: Sono Qui
Autore: Ercole Calvi
Traduttore: -
Editore: Il mio Libro

Recensione pubblicata su Il mio Libro Talent Scout il 10/04/2012
http://ilmiolibro.kataweb.it/reader_dettaglio_recensione.asp?id_recensione=2395

Aggiornamento 29/05/2017
Dopo il restyling del sito IlMioLibro le pagine con le vecchie recensioni non sono più raggiungibili, probabilmente cancellate nel corso degli aggiornamenti.
Spero non sia un segno dello scarso interesse della piattaforma nei confronti delle opinioni dei lettori riguardo ai loro libri.
Sia l'autore Ercole Calvi che il suo libro al momento non sono più reperibili su IlMioLibro, nè, a quanto sappia, sono presenti su altri siti.


Post più popolari