Translate

sabato 19 ottobre 2013

Nessun futuro (Luigi Milani)


Ho letto qualche anno fa la recensione di questo libro sulla Rivista BraviAutori e mi aveva incuriosito questo strano viaggio nel mondo musicale e la figura dell'immaginario rocker scomparso Phil Summers. Per questo motivo ho partecipato ad un giveaway dedicato al libro, aggiudicandomene fortuitamente una copia.
Dopo la lettura, mi è sembrato quasi doveroso comunicare all'autore le mie impressioni, poi confluite anche in questo breve commento.
Non ho condiviso la scelta di limitare la storia di Phil Summers solo alle prime pagine, giusto come introduzione per la ricerca di Kathy.




Un romanzo ben scritto e piacevole da leggere. Scorrevole, anche se piuttosto lungo; fa un bel quadro del mondo musicale, mischiando sapientemente personaggi di fantasia e volti noti del mondo musicale, in una ricostruzione realistica e credibile. Buono il lavoro di documentazione musicale fatto per rendere credibili Phil, Kathy, Frank e gli altri personaggi. C'è persino la discografia completa dei Chaos Manor, gruppo immaginario del protagonista...
Personalmente mi ha un po' deluso il finale; come scrive Danilo Arona nella prefazione, nel testo "c'è qualcosa di terribile e meraviglioso sempre in procinto di svelarsi", la continua presenza/assenza di Phil Summers che aleggia in tutto il romanzo, ma di cui si parla diffusamente solo nel prologo, a mio parere tra i capitoli migliori.
Ogni tanto la storia ha qualche calo di tensione, limitandosi a descrivere la vita professionale e sentimentale di Kathy e Frank, piuttosto che concentrarsi sull'inchiesta sulla scomparsa del rocker (forse per non trasformarsi in un giallo).
Nel complesso comunque un bel libro, che invoglia a proseguire la lettura fino all'ultima pagina.
Unico difetto, per altro trascurabile per la fruizione del testo, la scelta editoriale di non numerare le pagine del romanzo.

Titolo: Nessun futuro
Autore: Luigi Milani
Traduttore: -
Editore: Casini Editore
ISBN: 9788879051644

Recensione pubblicata anche su Braviautori il 14/05/2012
http://www.braviautori.com/book_nessun-futuro.html

Post più popolari