Translate

mercoledì 5 febbraio 2014

Torna Il mestiere di scrivere


Il mestiere di scrivere Il mestiere di scrivere è un libro di Luisa Carrada, nota esperta di comunicazione, che ha voluto raccogliere su carta consigli ed esperienze proposte da alcuni anni nell'omonimo sito, ormai un punto di riferimento obbligato per chi si occupa di comunicazione in Italia, sia a livello amatoriale che professionale.
Un testo pubblicato nel 2008 da Apogeo e divenuto col tempo un "classico"della comunicazione tanto da essere ormai difficilmente reperibile.
Qualche settimana fa l'ho ordinato in libreria per  procurarmente una copia cartacea prima che risultasse "esaurito" e con mia grande sorpresa ho scoperto che ne è uscita da poco (dicembre 2013) una nuova edizione pubblicata da Apogeo e Maggioli Editore.
Credo sia sostanzialmente una ristampa più che una nuova edizione con l'aggiunta in copertina del nome de nuovo editore.
Un libro da studiare con cura e consultare frequentemente per capire come avvicinarsi correttamente alla pagina bianca; una serie di consigli utili e suggerimenti pratici più che regole rigorose, che ciascuno può adattare alle proprie esigenze e al proprio modo di lavorare.

Per informazioni http://ordini.maggioli.it/clienti/product_info.php?products_id=9901


Per completezza segnalo che Il mestiere di scrivere di Luisa Carrada è disponibile anche in versione ebook ad un prezzo a mio parere eccessivo, di poco inferiore rispetto alla versione cartacea, comunque più comoda e consigliabile per una rapida consultazione.

Il titolo Il mestiere di scrivere sembra aver ispirato parecchi autori: dai consigli di scrittura creativa di Raymond Carver alla guida italiana di Gasperoni Romano e Linton Ian fino ai racconti di Enry James e i saggi di David Lodge.


Luisa Carrada ha anche pubblicato nel 2012 Lavoro, dunque scrivo, una guida alla scrittura di testi chiari ed efficaci nel mondo del lavoro.




Post più popolari