Translate

lunedì 11 novembre 2019

Matricola 75190 - La Meridiana regala racconto di Liliana Segre

Dopo le minacce dei giorni scorsi e la decisione del governo di assegnare una scorta alla senatrice a vita Liliana Segre per garantire la sua sicurezza, sono state tante le manifestazioni di solidarietà nei suoi confronti.
Segnalo una bella iniziativa della casa editrice La Meridiana di Molfetta che ha scelto di regalare il racconto "Matricola 75190" di Liliana Segre a tutti coloro che ne faranno richiesta all'indirizzo riportato in coda. Un modo concreto per esprimere solidarietà e far conoscere la sua storia, riassunta in questo breve racconto.



Poichè l’odio corre sul web, 

facciamo e  

pratichiamo una scelta altra:

 

Vi doniamo un racconto di Liliana Segre in formato pdf. Una scelta già fatta alcuni anni fa che rinnoviamo con maggiore convinzione oggi perché parole come queste: ‘Ma, in quell’attimo stesso in cui ebbi la tentazione di uccidere, capii che io ero diversa dal mio assassino, che io non avrei mai potuto uccidere nessuno per nessun motivo. Se avevo scelto la vita, non potevo mettermi sullo stesso piano di chi aveva nutrito a tal punto di odio la cultura del proprio Paese da collocare nei luoghi del potere simboli di morte come le tibie incrociate e il teschio. Io avevo scelto la vita quindi non avrei mai potuto uccidere nessuno’, è importante che diventino virali.
Il racconto di Liliana è in  Memoranda. Strumenti per la giornata della memoria, a cura di Daniele Novara, pubblicato da noi nel 2003.

Chiedete il pdf  a media@lameridiana.it con oggetto 'Matricola 75190'.
Lo riceverete, nell’arco di 24 h, via mail insieme al nostro invito a condividerlo con altri.

 www.lameridiana.it

-------------------------------------

Post più popolari