Translate

sabato 6 luglio 2013

L'inventore del mouse

Solo pochi giorni fa, il 2 luglio 2013, si è spento Douglas Engelbart, inventore del mouse e di molte delle idee che hanno rivoluzionato la storia dell'informatica.

Douglas Engelbart
Ci sono persone che con le loro idee e progetti hanno cambiato la storia dell'umanità eppure i loro nomi non compaiono mai sulle copertine dei giornali.
La morte di Douglas Engelbart è stata pressoché ignorata dai mass media (un po' come quella del nostro Piergiorgio Perotto, inventore del primo personal computer) nonostante questo ingegnere americano abbia inventato l'oggetto che ha rivoluzionato la storia dell'informatica: il mouse, all'epoca battezzato 'indicatore di posizione X-Y per display'.
Erano gli anni '60 e l'idea stessa di personal computer ancora impensabile quando Elgelbart realizzò questo piccolo dispositivo in legno con due ruote di metallo che consentiva lo spostamento del cursore sullo schermo.
Un'idea sottovalutata all'epoca, considerata forse stravagante, tanto che nessuno pensò di rinnovare il brevetto originario, depositato nel 1967 da Elgelbart e scaduto dopo vent'anni, visto anche lo scarso successo commerciale dello Xerox Star, primo computer al mondo dotato di mouse. Un errore di valutazione costato molto caro in termini economici, vista la successiva enorme diffusione della sua invenzione.
Per nostra fortuna il giovane Steve Jobs vide una dimostrazione del progetto e perfezionò l'idea con l'Apple Lisa e il Macintosh, dando il via all'informatica moderna (e a profitti enormi), fino a quel momento basata solo sulla tastiera o addirittura la scheda perforata.
Solo chi ha usato un vecchio computer dell'era "pre-mouse" può comprendere la portata di questa rivoluzione; l'uso del mouse e i moderni sistemi operativi basati sulle icone hanno ampliato il numero du utilizzatori del computer, diminuendo le capacità tecniche necessarie.
Grazie a Douglas Elgelbart!

Per approfondire

  • http://it.wikipedia.org/wiki/Douglas_Engelbart
  • http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/tecnologia/2013/07/04/Addio-Doug-Engelbart-papa-mouse-_8973068.html
  • http://attivissimo.blogspot.it/2013/07/ci-ha-lasciato-douglas-engelbart-papa.html

Post più popolari