Translate

martedì 26 maggio 2015

Leggere gratis legalmente - parte 2



Nella prima parte ho affrontato soprattutto la storia delle biblioteche libere, soffermandomi sulle più note Project Gutemberg e Liber Liber, e sui dispositivi di lettura per non vedenti.
Oggi provo a elencare altre realtà forse meno note e le possibilità attuali per leggere gratuitamente anche testi più recenti, come le pagine dedicate agli ebook gratuiti dalle varie librerie digitali o i nuovi sistemi di abbonamento di libri in streming.



Bacheca eBook gratis


Sito fondato nel 2010 da Silvia Masaracchio per rendere la letteratura digitale non solo gratuita e accessibile a tutti, ma anche qualitativamente ed esteticamente curata.
I libri presenti nella Collana bacheca eBook, tutti scaricabili gratuitamente, sono caratterizzati da una copertina originale, una grafica comune e un'impaginazione accurata che prevede sempre la presenza di indice (Table Of Contents), frontespizio, testo formattato e talvolta anche impreziosito da immagini illustrative.
Sono tutti libri non più coperti da copyright o di cui gli autori hanno concesso l'uso.
La redazione di Bacheca eBook non si occupa direttamente della digitalizzazione e traduzione; salvo diversa indicazione, i testi sono generalmente selezionati liberamente nel web tra quelli di pubblico dominio e rivisti per migliorarne l'aspetto grafico, la leggibilità e l'impaginazione.


Biblioteca Italiana

Biblioteca Italiana (BibIt) è una biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento, promossa dal "Centro interuniversitario Biblioteca italiana telematica" (CiBit), e gestita dalla sua unità attiva presso l'Università di Roma "La Sapienza", con il supporto del progetto Biblioteca Digitale Italiana (BDI) del Ministero per i beni e le attività culturali.
Tutti i testi di Biblioteca Italiana sono stati digitalizzati in edizione integrale a partire dalle più autorevoli edizioni a stampa, sia moderne sia antiche, e codificati in formato XML che può essere scaricato o visualizzato online in versione HTML generata dinamicamente.
Ad oggi Biblioteca Italiana ha pubblicato oltre 1700 opere, tutte liberamente accessibili e scaricabili.
 

Biblioteca della Letteratura Italiana

La biblioteca digitale della Letteratura Italiana è una raccolta di testi in formato elettronico, realizzata da Pianetascuola in collaborazione con l’editore Einaudi. e resa disponibile attraverso Internet in particolare per il mondo della scuola.
Offre gratuitamente testi di qualità e filologicamente affidabili in formato pdf.



eBook Gratis libri digitali gratuiti per te

eBookGratis.net è un portale dedicato all'hosting e alla ridistribuzione di ebook e produzioni digitali di diverso genere: romanzi, riviste, saggi, fumetti, raccolte di racconti o di articoli dedicati agli argomenti più disparati (internet, cucina, viaggi, web, tecnologia, ecc...).
Case editrici, associazioni, società e singoli autori possono pubblicare e distribuire sulle nostre pagine i loro ebook gratuiti (in italiano o oltre lingue).
I servizi del sito sono gratuiti, sia per i suoi lettori che per i produttori di ebook.



Una scelta abbastanza vasta che permette di leggere molti dei classici italiani e stranieri e costruire una biblioteca personale piuttosto consistente senza spendere niente, rinunciando solo alle uscite più recenti o a titoli ormai esauriti.
Per questi ultimi a mio parere le case editrici potrebbero sfruttare le moderne tecnologie per riproporre le opere fuori catalogo o considerate di nicchia in versione ebook o in tiratura limitata tramite il Print on demand (stampa su richiesta, che permette la stampa anche di una sola copia). Testi importanti ormai introvabili e condannati al macero e all'oblio  potrebbero così rivivere in forma digitale e intercettare le richieste di molti lettori.



E per i testi più recenti?
Tutti i siti visti finora ospitano soprattutto testi di pubblico dominio e quindi risalenti ad almeno 70 anni dalla morte dell'autore/autrice o dei relativi traduttori.
Per i libri più recenti, a meno che l'autore o l'editore non ne concedano l'uso, la situazione si complica.
Alcune librerie digitali permettono ai lettori di accedere a una breve anteprima dei libri in vendita (in genere il 10-20% del testo), scaricabile o leggibile online, utile per farsi un'idea dell'opera prima dell'acquisto.

Ogni store in genere ha anche una sezione dedicata agli ebook gratuiti per permettere ai lettori di provare le la compatibilità dei fle forniti con il proprio lettore ebook o con i programmi utilizzati sul computer.


Inoltre molti autori non ancora famosi per farsi conoscere mettono in rete alcuni estratti dei loro lavori e spesso anche opere complete scaricabili gratuitamente tramite il loro sito perrsonale o quello dell'editore.
Sono numerosi anche i siti vetrina che ospitano testi di autori esordienti e spesso pubblicano raccolte a tema o antologie delle loro gare letterarie.


Da qualche mese sono partiti anche in Italia i servizi di ebook in abbonamento come Kindle unlimited, Bookolico e 24symbols : pagando una quota mensile si può accedere liberamente a una vasta biblioteca contenente anche le pubblicazioni più recenti, fornite in base ad accordi con gli editori.


Le possibilità per leggere gratis molti titoli di autori noti o esordienti sono quindi parecchie, forse superiori anche alle nostre capacità di lettura.
Per chi ha voglia di leggere senza spendere non ci sono scuse: l'importante è leggere.


Potete trovare altri link utili in questi interessanti articoli, forse un po' datati


Post più popolari