Translate

martedì 30 giugno 2015

24symbols - lettura in abbonamento




Nelle ultime settimane la Youcanprint ha annunciato l'adesione ad alcuni servizi di "lettura in abbonamento" come 24symbols e Bookmate.
Una buona opportunità per chi ama leggere per avere a disposizione un archivio imponente ad un prezzo tutto sommato abbastanza contenuto (in genere sui 9,00/mese) che ho voluto sperimentare personalmente, condividendo qui le mie impressioni. 





24symbols è una società nata in Spagna nel 2010 e poi diffusasi in tanti altri paesi, compresa l'Italia, e offre un vasto catalogo di ebook in varie lingue (circa 200.000 al momento) da leggere "in streaming" collegandosi al loro portale o con le apposite app (iOS, Android, Kindle Fire & Blackberry).
Le pagine, residenti sui server 24symbols (nel cloud, come si dice oggi), vengono visualizzate sul computer/tablet/smartphone dell'utente in maniera progressiva durante la lettura, cosa possibile in modalità gratuita o modalità Premium (al costo di 8,99 euro/mese).
L'utente può catalogare i testi preferiti in scaffali che possono essere pubblici (visibili a tutti) o privati (visibili solo al proprietario e contrassegnati da un'icona rossa con un lucchetto).
Di default il sistema assegna ad ogni lettore gli scaffali Le mie letture, privato, in cui confluiscono tutti i testi che si cominciano a leggere e Libri letti comprendente tutti i libri portati a termine. Poi ogni utente può creare altri scaffali pubblici o privati in base alle proprie esigenze.

Versione gratuita
Nella versione gratuita il lettore può accedere alla maggior parte del catalogo e leggere una percentuale ridotta (credo un 15-20%) di ogni testo in streaming cioè soltanto mentre si è collegati a internet.
Durante la lettura vengono visualizzati dei banner pubblicitari, comunque poco invasivi.
Sono presenti anche molti testi completi gratuiti, riconoscibili da un'icona verde con una specie di fulmine.

Versione Premium
La versione Premium consente l'accesso al catalogo completo senza pubblicità e la possibilità di scaricare sul proprio dispositivo una copia temporanea dell'ebook (non accessibile al di fuori del sistema) per poter continuare la lettura anche offline.
In entrambi i casi il file originale in formato epub resta sempre nel cloud e non viene mai trasferito sul dispositivo dell'utente, cosa che evita che possa essere "piratato" senza dover ricorrere a inutili DRM.



Come iniziare

Entrando nel sito ci vengono offerte tre opzioni (Accedi, Crea un profilo, Connettiti con Facebook) e i link per scaricare le app per gli altri dispositivi. Possiamo scegliere la lingua per l'interfaccia del programma tra spagnolo (ES), inglese (EN), tedesco (DE) e italiano (IT).


Accedi riepiloga tutte le modalità di accesso consentite: registrarsi tramite Facebook, tramite Google oppure creare un account personalizzato inserendo la propria mail e password. 
Crea profilo analogamente permette di creare il proprio account inserendo una mail e una password oppure tramite i profili Facebook e Google. 
Connettiti con Facebook permette l'accesso diretto tramite il proprio profilo Facebook.

Le modalità d'ingresso sono chiare e funzionali, ma forse un po' ridondanti; probabilmente sarebbe stato possibile riunire tutto in un'unica schermata, evitando di duplicare passaggi sostanzialmente simili.

Per il resto il sito mi sembra ben fatto e già nella home page mostra un ampio campionario dei libri disponibili suddivisi in scaffali per autore, editore o in numerose categorie tematiche.
Tra le più di trenta categorie troviamo per esempio Novità, I più letti, Fantascienza e Fantasy, Arte, Musica e Cinema, Cucina, Classici della Letteratura, Biografie e Memorie, Letteratura per l'Infanzia, Saggistica, Viaggi, Corpo, mente e spirito, Narrativa, Gialli e Thriller, Poesia e Teatro.



Sul lato sinistro della pagina troviamo un'icona con tre barre orizzontali che permette di accedere alle sezioni Libri (Libri in primo piano, I più letti, Gratis), Scaffali (Consigliati, Editori, Autori), Categoria e Lingua mentre nella parte superiore la maschera per la ricerca per titolo o autore.

Libri

Libri in primo piano - una selezione degli autori più noti o delle ultime uscite editoriali
I più letti - finestra che riasume i titoli maggiormente apprezzati dal pubblico
Gratis - una vasta scelta di testi completi (disponibili gratuitamente anche per gli utenti non Premium) tra cui più di 4000 ebook provenienti da Project Gutemberg.

Scaffali

Consigliati - Una selezione degli scaffali pubblici prodotti dagli utenti
Editori - Elenco in continuo aggiornamento delle case editrici aderenti al sito; di ciascuna viene indicato il numero di ebook presenti e in quanti scaffali sono suddivisi.
Scorrendo la lunga lista possiamo trovare di tutto: case editrici con migliaia di pubblicazioni accanto ad altre che ne hanno solo una o poche decine; editori stranieri, in particolare spagnoli, con denominazioni che potrebbero sembrare italiane (e non lo sono) accanto alle poche case editrici italiane.
Autori - Elenco in continuo aggiornamento degli scrittori/scrittrici. Per ogni autore viene anche creata una pagina contenente l'elenco di tutte le sue opere disponibili sul sito.

Può capitare che alcuni autori o editori presenti nel sistema non siano stati ancora inclusi nelle rispettive liste per cui nel dubbio consiglio di utilizzare le funzioni di ricerca del sito.

Ad esempio la Youcanprint, pur essendo presente nel sistema con circa 20185 testi (compresi i miei !) suddivisi in 31 scaffali, al momento non risulta ancora nell'elenco degli editori.

Come leggere

La prima schermata offre in alto i dati del proprio account e il modulo per la ricerca rapida dei testi per titolo e autore.
Scegliamo ad esempio Giovanni Pascoli e sarà visualizzata una pagina contenete tutte le opere del poeta presenti nel sistema, identificate semplicemente tramite copertina, titolo e autore.
In caso di ebook a contenuto erotico o con immagini esplicite la copertina viene visualizzata in maniera sfumata, una sorta di modalità protetta.

Avvicinando il cursore alla copertina di ogni libro compaiono due icone: una a forma di cuore per selezionare i propri testi preferiti e un segno "+" che consente di archiviarli in appositi scaffali personalizzati.
Cliccando sulla copertina si aprirà una nuova finestra con l'immagine in formato più grande



Selezionando la copertina si accede alla "finestra di lettura", un'interfaccia semplice che fornisce informazioni addizionali sul libro (sinossi, autore, casa editrice, numero di ‘mi piace’, etc.).
L'impaginazione del testo si adatta al lettore, garantendo una lettura agevole su ogni schermo.
A destra dello spazio di lettura troviamo una zona "Commenti" dove poter inserire recensioni o impressioni sul testo e una zona "Autore" da cui poter accedere ad altre pubblicazioni dello stesso autore.

Per proseguire nella lettura selezionare la scritta "Leggi" all'interno della copertina.

L'interfaccia di lettura consente di scorrere le pagine avanti e indietro tramite delle frecce poste ai lati,  di visualizzare l'indice,di modificare font e grandezza del carattere o di impostare un segnalibro.
Al momento è possibile scegliere tra tre tpi di font: Georgia, Palatino e Times New Roman.
Cliccando all'interno del testo è possibile condividere il passo selezionato su Facebook o Twitter, sottolinearlo o creare una nota.
Portando il cursore verso fondo pagina viene visualizzato il nome del libro (o del capitolo/sezione attuale) e il numero di pagina corrente.
Per una lettura più agevole consiglio di impostare il browser per la visualizzazione a tutta pagina (attivabile nei principali browser premento il tasto F11) che nasconde icone, menù, segnalibri, barre degli strumenti e altri accessori, permettendo di concentrarsi solo nella lettura del testo.


Nella versione gratuita di 24symbols viene visualizzata solo una parte del testo (circa il 20%), poi si apre una finestra che ricorda che per proseguire nella lettura bisogna accedere alla versione Premium al costo di 8,99/mese.
C'è anche la possibilità di regalare un abbonamento premium, acquistando un codice promozionale valido 1 mese, 3 mesi o 1 anno.

Attualmente vengono offerti 30 giorni di prova gratuita per familiarizzare con il servizio che mi sembra ben fatto e con un discreto numero di titoli anche in italiano.
Attivando il servizio Premium e possibile accedere all'intero catalogo e leggere ogni testo senza limitazioni e banner pubblicitari, anche offline.

Considerazioni mie

Premetto che l'idea di un abbonamento a tempo mi mette un po' ansia, mi fa pensare subito a una corsa contro il tempo per leggere più cose nel minor tempo possibile. Un po' come quando si prende un libro dalla biblioteca da restituire tassativamente entro 15 giorni.
Un incubo per i lettori lenti o con poco tempo disponibile.
Capita a tutti, a volte, di dover abbandonare per giorni le proprie letture preferite per seguire altre priorità e in tal caso l'abbonamento continuerebbe a scorrere impietosamente. 
Solo questione di organizzazione, probabilmente.

Consiglio di provare la versione gratuita, selezionando i testi potenzialmente interessanti e magari leggere l'anteprima per farsi un'idea del contenuto dei testi, ma anche del proprio approccio a questo tipo di lettura. Non tutti riescono a stare tanto tempo a leggere davanti al computer o a uno smartphone/tablet/etc.
Peccato che il servizio (che io sappia) non sia al momento compatibile con gli ebook reader che a mio parere offrono una lettura più confortevole.
Per il resto può essere un'opportunità per scoprire testi e autori nuovi a un costo contenuto.
Chi vuole valutare anche l'aspetto economico può fare la lista di libri che potenzialmente riesce a leggere in un mese, calcolare il totale del costo degli ebook e valutare se c'è davvero un risparmio.

E per gli autori?

Le modalità di funzionamento di 24symbols e altre piattaforme di letture in streaming oggi in voga suscitano qualche dubbio negli autori degli ebook, preoccupati che questi servizi possano provocare un calo delle vendite.
Prendere i libri in prestito dalle biblioteche non mi sembra abbia finora danneggiato il settore librario,sia perché in genere si scelgono libri che altrimenti non acquisteremmo, sia perché a volte siamo più propensi ad acquistare un testo già letto che ci è particolarmente piaciuto.
Un servizio in abbonamento potrebbe quindi essere utile per testi che vorremmo provare, ma di cui non siamo sicuri per l'acquisto.
24symbols riconosce un compenso agli autori sugli ebook se l'utente legge almeno il 10% del libro, cifra che varia in base agli accordi con l'editore e soprattuto al contratto esistente tra autore e editore. 
Youcanprint riconosce "il 50% sul prezzo di copertina, guadagno che scatta se il lettore legge almeno il 10% del libro." In pratica la stessa percentuale prevista in caso di vendita.


.

Spero che questa sintesi sul funzionamento di 24symbols possa esservi stata utile e concludo invitandovi a dare un'occhiata, se vi va, ai miei testi presenti sulla piattaforma e a quelli degli altri autori Youcanprint.