Translate

giovedì 27 febbraio 2014

Lista Blog - novità e sondaggio

Chi ogni tanto segue questo blog avrà forse notato nelle ultime settimane un po' di caos e qualche cambiamento nella sezione dedicata all'elenco dei blog.
Col tempo la lista era molto cresciuta e mi è sembrato opportuno cercare di renderla più fruibile.

La lista completa dei blog con relative descrizioni, già suddivisa tempo fa in due elenchi distinti,  sarà arricchita da una suddivisione in categorie tematiche contraddistinte da un banner testuale colorato.
Contemporaneamente il gadget unico sul lato sinistro che permetteva di vedere gli ultimi aggiornamenti di TUTTI i blog in elenco sarà sostituito da una serie di elenchi parziali corrispondenti alle categorie tematiche.
Per ragioni di spazio ogni elenco visualizza adesso di default i 5 post più recenti; è comunque sempre possibile vedere tutti gli altri post cliccando sulla scritta MOSTRA TUTTO.

Tutte queste modifiche richiedono tempo e perciò le farò in maniera graduale cercando contemporanemente di ricontrollare tutti i link. Confido nella vostra pazienza...  ;-)

I blog che non effettuano aggiornamenti da parecchi mesi per ora non verranno cancellati, nella speranza che tornino attivi. Forse in futuro magari dedicherò loro una elenco a parte.
Fino al completamento dei lavori potrete comunque trovare ancora il gadget con l'elenco completo in fondo alla pagina.  La posizione è un po' scomoda, ma è solo una soluzione temporanea per non perdere il lavoro di inserimento già fatto.

Dopo queste note tecniche vorrei chiedervi un consiglio.
Credo che l'elenco dei blog possa essere uno strumento utile per tutti, ma ho avuto finora qualche remora a pubblicizzarlo in maniera "virale", sia perché preferirei evitare di presentare un "prodotto" ancora incompleto, sia per evitare un inopportuno SPAM (vedi Introduzione).
Dato che l'elenco è cresciuto e in continua espansione si ripresenta il problema dell'opportunità (o addirittura del dovere) di informare anche i diretti interessati, responsabili dei blog elencati.
Personalmente non credo ci sia niente di male a "linkare" (perdonatemi per questo brutto termine) dei siti a loro insaputa: non copio i loro contenuti senza citare la fonte e anzi fornisco una ulteriore via d'accesso al loro sito (ma forse sarebbe opportuno lo sapessero).
In effetti l'elenco era nato come uno strumento personale per consentirmi di tenere nota degli aggiornamenti dei siti che mi erano sembrati interessanti, quindi meritevoli di essere facilmente reperibili.

Voi che ne pensate?
Ho preparato qui a lato un piccolo sondaggio sul tema (aperto fino al 16/03/2014) in cui ho cercato ri riassumere le varie posizioni (fatemi sapere se ve ne vengono in mente altre).
Vi ringrazio e aspetto le vostre risposte e eventuali altri consigli e suggerimenti al riguardo.

Post più popolari